Il Progetto editoriale
Spazi della contemporaneità
C’è una cultura del progettare tutta italiana, che procede dal concetto filosofico e tecnico dell’homo mensura disegnato da Leonardo fino ad arrivare ai protagonisti di questo tempo. Raccogliendo tale eredità e rilanciandone il prestigio, dal 2016 100 Progetti Italiani racconta ogni anno la trasformazione dello spazio ad opera di professionisti distintisi nell’attuale panorama nazionale dell’alta progettazione. Tra questi, sono abituali ospiti della pubblicazione archistar e brand del calibro di Renzo Piano, Massimiliano Fucksas, Italo Rota, Mario Cucinella, Carlo Ratti, Lombardini22, Progetto CMR, Pininfarina, Giugiaro Architettura, Michele De Lucchi, Matteo Thun.
In una successione di significativi progetti architettonici e urbanistici, già messi in opera in Italia e all’estero o tuttora in fase di realizzazione, il volume illustra visioni, tendenze, applicazioni tecniche ed estetiche, soluzioni di sostenibilità ambientale ed energetica, scelte dei materiali, elementi di innovazione e reinterpretazioni della tradizione. Come a comporre un mosaico di valore in cui dal pensiero all’applicazione si dà conto di quelle che di fatto sono grandi imprese culturali del vivere contemporaneo.
100 Progetti Italiani segue da vicino una realtà in costante mutamento e sensibile ai cambiamenti sociali, costituendo nel contempo una vetrina autorevole per gli stessi protagonisti della progettazione e per i partner coinvolti nell’operazione editoriale, che ne fanno uno strumento di reciproca conoscenza e un punto di incontro da cui far nascere nuove collaborazioni ad alto potenziale produttivo.
Anche per questo motivo, oltre che a semplici appassionati, la pubblicazione è particolarmente rivolta a un pubblico di architetti, ingegneri, imprenditori del settore, maestranze, accademici.
Il volume
Patinato all’interno, finemente rilegato e sovracopertinato, il volume si fa apprezzare per l’esposizione chiara e l’impaginazione sobria, arricchita da immagini di qualità.
Ogni edizione di 100 Progetti Italiani viene presentata a Roma in una cornice istituzionale, all’interno di un evento che è anche il palcoscenico ideale per la consegna del Premio Regula, attribuito da un apposito Comitato d’Onore ai migliori dieci progetti scelti tra quelli pubblicati.
Le scelte
La selezione dei cento progetti da pubblicare è operata da un Osservatorio permanente delle Eccellenze Italiane interno alla casa editrice RDE, il quale viene costantemente supportato e indirizzato da un Comitato d’Onore, composto da gradi nomi afferenti al mondo della progettazione architettonica e urbanistica e dell’edilizia contemporanea.